Difesa PersonaleDifesa personale con Luca 1Difesa personale con Luca 2

Mi chiamo Luca Arzaretti, nasco nel 1968 a Torino ed all’età di 12 anni nel 1980 inizio a praticare il Karate stile Shotokan.

All’età di 13 anni inizio l’attività agonistica sotto l’attenta guida del Maestro Nota Piero, partecipando a gare a livello Regionale, portandomi così sino alla Cintura Nera I ° Dan.

Nel 1987 vinco la Coppa Italia di kumite ed il Campionato Italiano di Kumite.

Da quel momento la mia carriera a livello agonistico inizia a prendere il volo.

Entro così a far parte della rosa della Nazionale, sotto la guida dei maestri Naito e Shirai.

Nel frattempo, inizio il corso per diventare Istruttore della durata di un anno e mezzo nella federazione Ficta.

Nel 1999 divento Arbitro Nazionale ed Istruttore di Karate, improntando la mia tesi sull’insegnamento del Karate ai ragazzi dai 13 anni in poi.

Negli anni a seguire continuo a praticare con il maestro Piero Nota ma anche con i maestri Naito e Shirai, conseguendo il Diploma di 4° Dan.

Inizio così ad insegnare nella palestra di Nichelino “Libertas” e nella palestra di La Loggia “Dinamic Dojo” fino al 2007.

Contestualmente negli anni a seguire mi avvicino al mondo lavorativo della Sicurezza ed inizio a frequentare anche la palestra Scuola Nazionale Krav Maga Italia sotto la Direzione del maestro Buschini, dove concorro per diventare Istruttore di Krav Maga.

In questi anni 2008-2010 ho conseguito il corso di Scorta e Tutela VIP specializzandomi in tattiche di difesa urbana.

Ad oggi continuo a praticare e la mia idea di insegnamento è quella di divulgare la Filosofia dell’Arte Marziale a tutte le fasce di età come mentalità e stile di vita ed insegnando la difesa personale alle persone adulte che vogliono avvicinarsi anche a questo mondo.