Alice Squillace
Danza orientale con Alice
Ballare è il modo più divertente per tenersi in forma.
A tutte le età si può trovare il ballo che più ci piace, l’importante è lasciarsi trasportare dalla musica e ridare vitalità al nostro corpo e al nostro spirito.
Nella Danza Orientale esistono numerosi benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all’esercizio di quest’antica arte, definita anche “Danza Orientale”, chiamata “Raqs Sharqi” in lingua originale e “Belly Dance” in inglese.
È una sorpresa per molti scoprire che la danza orientale non nasce per essere uno spettacolo destinato agli uomini, bensì come una danza delle donne per le donne.

E si ricollega ad antichi culti religiosi, legati alla “madre terra”, che propiziavano e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia.
Per secoli, anzi per millenni, le donne nel mondo arabo hanno continuato ad eseguire questi movimenti: ciò che oggi chiamiamo “danza del ventre” porta con sé qualcosa di ancestrale, di magico e di strettamente femminile; si danza tra amiche, tra donne della stessa famiglia, per i compleanni e per i matrimoni, per la pubertà e la maternità; la danza orientale accompagna le donne in momenti intimi e privati e diventa punto d’incontro e condivisione durante le feste e le celebrazioni.
Se questo patrimonio tanta fortuna incontra presso le donne nel mondo è perché, oltre agli indiscutibili benefici fisici che ne derivano, esso ci permette di conoscere – attraverso la padronanza del corpo – ciò che c’è di bello e di potente in ognuna di noi, qualcosa che ci permette di accettare ed amare ciò che siamo, di esprimere con fierezza la nostra sensualità e femminilità, che ci fa desiderare di coccolarci e prenderci cura di noi stesse.
La danza orientale è un mezzo attraverso cui accrescere la propria autostima, conoscere il proprio corpo, accettarlo e riscoprirne forza e bellezza.
Regala un corpo tonico e sinuoso, lavorando su una migliore postura, tonicità muscolare, flessibilità articolare, coordinazione motoria, equilibrio, migliorando circolazione sanguigna e umore di chi la pratica. Innumerevoli anche i benefici psicologici e di auto-consapevolezza.
Non ha praticamente nessuna controindicazione ed essendo considerata una ginnastica dolce è adatta alle donne di tutte le età anche senza esperienza di danza.
Inoltre questa danza ci permette di ascoltare e comprendere meglio musica e ritmo migliorando la sensibilità artistica e la capacità creativa.
Numerosi sono gli stili che si sono sviluppati nel corso dei sec
oli e che si differenziano a seconda delle regioni geografiche in cui nascono. In alcuni paesi come il Marocco, la Tunisia, l’Egitto, vi sono diverse varianti di questa danza legate al mondo del folklore praticate anche dagli uomini.
In questo corso verranno esplorate le varie differenze e sfumature che questa danza da secoli porta con sé. L’obiettivo del corso è condurvi in un mondo nuovo di danza, musica e cultura, attraverso la scoperta di sé stesse, oltre che di divertimento.


